Operando nel campo del lavoro sociale, in particolare con persone fragili ed in situazione di difficoltà, riteniamo fondamentale esprimere pubblicamente il nostro impegno e le nostre responsabilità etiche.
Consapevoli sia nostro dovere agire per ridurre i rischi nelle nostre attività quotidiane, abbiamo definito modalità operative per prevenire e impedire comportamenti contrari alle norme di legge e per favorire il consolidamento di rapporti di fiducia tra operatori e beneficiari dei nostri interventi.
LA NOSTRA COOPERATIVA HA REDATTO, OLTRE AD UN PROPRIO CODICE ETICO, DELLE POLICY A TUTELA DEI DIRITTI DI OGNI BAMBINO E RAGAZZO, E CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE.
Inoltre abbiamo fatto nostre:
– la “Carta Europea dei diritti e delle responsabilita’ delle persone anziane bisognose di cure ed assistenza a lungo termine”
// Age Platform Europe, con il supporto della Comunità Europea, 2010
– la “Carta per i Diritti delle persone Anziane e i doveri della Comunità”
// redatta dalla Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana (Ministero della Salute)
Ciascun operatore o volontario della cooperativa si impegna al rispetto delle procedure e delle policy a tutela dei diritti.