La Casa Davanti al Sole

CENTRO EDUCATIVO DIURNO

Centro educativo diurno Pali e Quaderni
Referente Chiara Albertini
via Cavour, 31/33 – Varese
cell. 3461711228
mail: paliequaderni@lacasadavantialsole.org
pec: paliequaderni@pec.lacasadavantialsole.org

Il Centro educativo diurno “Pali e Quaderni” è un servizio di sostegno alla famiglia che si attua attraverso l’appoggio e l’affiancamento al ruolo genitoriale e si esplicita attraverso il sostegno diretto e quotidiano ai minori.
Il Centro è rivolto a bambini e ragazzi (maschi e femmine) dai 6 ai 18 anni che vivono una situazione di disagio relazionale e il cui ambiente familiare necessita un aiuto per svolgere in modo adeguato le proprie funzioni.

Obiettivo del servizio è quello di garantire alle famiglie in difficoltà nella gestione educativa dei figli un sostegno e un affiancamento in tale compito e un intervento di affiancamento e sostegno alla genitorialità. Questo percorso punta alla promozione, implementazione e supporto delle risorse familiari attraverso un forte coinvolgimento dei familiari nel progetto e un lavoro di rete con i Servizi Sociali territoriali, la scuola e le realtà educative della comunità territoriale.

Il Centro vede diversi interventi realizzati con e per i genitori e i familiari dei ragazzi accolti, tra cui feste, gruppi Ama, momenti di confronto continuo con le figure educative, partecipazione ad attività sociali e relazionali.

SERVIZI E STRUTTURE