La Casa Davanti al Sole

OBIETTIVO INCLUSIONE

La tana della lucertola
Referente Alice Secchi
via Cairoli, 11 – Venegono Inferiore 
tel. 3391241731
mail:latanadellalucertola@lacasadavantialsole.org

LA TANA DELLA LUCERTOLA è un centro ricreativo senza etichette o barriere, un luogo attivo e dinamico, di incontro e dialogo.
Un luogo che riconosce e valorizza l’unicità di ogni bambino, promuove la cultura del rispetto e vuole contribuire ad abbattere quelle barriere culturali e sociali che spesso ostacolano il processo di comprensione reciproca tra coetanei e l’inclusione di chi è più fragile.
È uno spazio immerso nella natura all’interno del Parco Naturale La Pineta e progettato per garantire l’usabilità immediata dell’intera area e dei giochi presenti anche a bambini e ragazzi con disabilità.

In collaborazione con altre realtà sociali del territorio vengono promosse attività giornaliere, campi estivi e laboratori all’aperto rivolti ai bambini e ragazzi. È un centro dove anche i genitori possono condividere in prima persona le esperienze con i loro figli, creare legami e fare rete con altri adulti. Proprio per facilitare la conciliazione fra vita e lavoro è stata prevista una piccola area attrezzata per lo smart working. Per i più piccoli è invece allestita e dedicata un’area gioco inclusiva.

La tana della lucertola si rivolge in particolare alle famiglie del territorio del tradatese e dintorni, ma è aperto a chi lo desidera, anche se proviene da territori più distanti.

Tutte le attività realizzate da La tana della lucertola hanno carattere gratuito così da permettere anche alle fasce in difficoltà economica di accedere a contesti educativi e nella natura.

Le date delle attività e dei laboratori vengono pubblicate sulle pagine social della cooperativa. A chi ne fa richiesta via mail, verranno anche comunicate individualmente.

Sono in rete con noi nel progetto:

  • Assoc. La Casa del giocattolo solidale
  • Coop soc. L’Arca del seprio
  • Assoc. L’Albero Casa
  • Assoc. Edera Onlus
  • Legambiente Varese
  • Scout Tradate


La Tana della Lucertola è un progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Se vuoi sapere di più sul Programma Formula, visita forfunding.it

SERVIZI E STRUTTURE