La Casa Davanti al Sole

COMUNITA’ EDUCATIVE DI ACCOGLIENZA

Comunità Educativa “La Casa davanti al sole”
dai 6 ai 15 anni
Referente Barbara Gavardini
via Cavour, 24 – Venegono Inferiore – tel. 0331864329
mail: comunitaperminori@lacasadavantialsole.org
pec: cam.casa@pec.lacasadavantialsole.org


Comunità Educativa “La Mappa del Mondo”
dai 14 ai 18 anni
Referente Alessandro Borghetti
via Cavour, 24 – Venegono Inferiore – tel. 0331864329
mail: comunitaperminori@lacasadavantialsole.org
pec: cam.mappa@pec.lacasadavantialsole.org

Le Comunità di Accoglienza di Minorenni (CAM) “La Casa davanti al sole” e “La Mappa del Mondo” sono servizi di accoglienza con carattere residenziale che integrano e affiancano la famiglia accogliendo il minore per l’intero arco della giornata (ore diurne e notturne), garantendo la permanenza in una casa e relazioni educative stabili.

Il collocamento di un bambino/ragazzo presso la CAM rappresenta un intervento a termine con la finalità di costruire prima e avviare poi la realizzazione di un progetto individualizzato a sostegno del bambino/ragazzo accolto, coinvolgendo per quanto possibile anche la famiglia.

Il punto di partenza di ogni singola progettualità riteniamo debba essere l’ascolto dei diretti interessati. Per questo motivo abbiamo introdotto dal 2012 la figura del Portavoce del minore che, attraverso un percorso di Advocacy, garantisca la voce dei bambini e dei ragazzi nei processi decisionali sia durante le fasi della prima accoglienza che durante la permanenza in comunità. Il portavoce è una figura indipendente ed autonoma dalla comunità, e risponde solo al minore.  

Riteniamo fondamentale il coinvolgimento, non solo individuale, ma anche come gruppo dei familiari, e proponiamo la partecipazione ad un gruppo di Auto-mutuo aiuto dedicato, in quanto persone che si riconoscono legate da una situazione di sofferenza difficilmente condivisibile nel sociale perché fortemente colpevolizzata e stigmatizzata.