La Casa Davanti al Sole

CO-HOUSING SOCIALE

Alloggi per l’autonomia di tipo educativo “La Vela”
Referente Chiara Comi
piazza SS Giacomo e Filippo, 4 – Venegono Inferiore
tel. 0331291791
cell. 3391241731
mail: vela@lacasadavantialsole.org
pec: serviziesterni@pec.lacasadavantialsole.org


Alloggi per l’autonomia genitori e figli “La Stella Polare”
Referente Giulia Bugnoni
piazza SS Giacomo e Filippo, 4 – Venegono Inferiore
tel. 0331291791
cell. 3282796544
mail: giulia.bugnoni@lacasadavantialsole.org
pec: serviziesterni@pec.lacasadavantialsole.org

Il Co-Housing Sociale nasce dall’esperienza sul campo ormai trentennale di accompagnamento all’autonomia dei giovani neomaggiorenni in uscita dalle nostre comunità residenziali. 

Il progetto ha l’obiettivo di instaurare uno stile di vita collaborativo, privilegiando i rapporti di buon vicinato per garantire alta qualità della vita nell’auspicio che possano instaurarsi reti di supporto mutuali che possano permettere una convivenza positiva e la formazione di reti di supporto informali. Il contesto sociale, in questo modo, non diventa il fine ultimo del progetto in ottica di reinserimento ma piuttosto uno degli elementi fondamentali per permettere alle persone – che si avvicineranno a questa casa di ringhiera e non solo – di raggiungere l’autonomia.

La struttura si identifica in un caseggiato nel centro di Venegono Inferiore realizzato grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo. 


I DUE BINARI DI ACCOGLIENZA

LA VELA
L’alloggio per l’autonomia intende offrire a giovani neo-maggiorenni, che hanno deciso di intraprendere il percorso di prosieguo amministrativo, una risposta concreta e continuativa, che li accompagni in un graduale cammino verso l’autonomia e l’inserimento sociale.

La casa è gestita in alcune sue parti dagli stessi ragazzi (pulizia e riordino delle proprie camere, cura negli spazi comuni,…) con la supervisione di un educatore di riferimento che, in rete, con un’équipe, ha il compito di accompagnare i giovani accolti, attraverso percorsi educativi personalizzati, nel loro cammino di autonomia, favorendo momenti di confronto e vita comunitaria e curando il loro inserimento lavorativo.

LA STELLA POLARE
L’alloggio per l’autonomia è un’abitazione destinata a genitori singoli con bambini, per i quali è necessario un supporto educativo per il raggiungimento della piena autonomia e per poter porre le basi operative per il proprio progetto di vita.

Il genitore verrà affiancato nella ricerca di un lavoro, nella conciliazione tra tempi di lavoro e famiglia, nei compiti genitoriali. Verrà accompagnato ad inserirsi nella comunità locale così che possa trovare sostegno in essa, in relazioni amicali o comunque di supporto non professionale che possano permanere anche nel futuro.