La Casa Davanti al Sole

DIALOGHI COMUNITARI

Referente Maria Pia Cremona
mail: info@lacasadavantialsole.org

I Dialoghi Comunitari sono una pratica dialogica relazionale utile a fronteggiare una preoccupazione crescente e a costruire, con la partecipazione dei diretti interessati, un progetto per migliorare lo stato delle cose.

I Dialoghi Comunitari si ispirano alla buona prassi Open Dialogue, sviluppata in Finlandia, a partire dalla metà degli anni Ottanta, grazie al lavoro di Jaakko Seikkula.

La finalità del metodo è l’attivazione di processi partecipativi e valutativi della comunità per lo sviluppo e il rafforzamento di reti solidali a sostegno di persone e famiglie fragili con minori. Tale tecnica prevede che alle persone coinvolte venga offerto un tempo e uno spazio dedicato per rivolgersi gli uni verso gli altri e ascoltare i reciproci punti di vista, generare un linguaggio condiviso e mettere in circolo le risorse di ciascuno.

Ci si propone di sperimentare tale dispositivo applicandolo alla progettazione comunitaria per fare un assessment delle preoccupazioni e delle risorse della comunità a partire dalla voce stessa della comunità interessata e per definire scelte e interventi.