La Casa Davanti al Sole

FAMIGLIE CHE AFFIANCANO FAMIGLIE

Referente Alice Secchi
mail: info@lacasadavantialsole.org

Finalità dell’intervento è sostenere, valorizzare e garantire occasioni per implementare le competenze degli adulti di una famiglia nella cura dei propri figli minori attraverso l’affiancamento di un’altra famiglia in un rapporto di peer education. 

In questo intervento è fondamentale che gli adulti delle due famiglie siano consapevoli e possano scegliere di aderire al progetto in forma libera. La caratteristica dell’affiancamento non prevede alcun tipo di delega nella gestione dei minori come invece accade nell’affido classico.

Per quali famiglie è possibile pensare a questo tipo di intervento? La famiglia da affiancare non deve essere in una situazione di gravissimo malessere e di grave difficoltà genitoriali. La finalità non è procedere verso l’uscita del minore dalla sua famiglia in un affidamento familiare, quanto piuttosto il rafforzamento delle competenze dei suoi familiari perché possa rimanere nella propria casa.

È importante che vi sia una precedente valutazione ad opera dei professionisti sulle motivazioni e le potenziali risorse attivabili da parte della famiglia affiancata. In sintesi le caratteristiche della famiglia da affiancare dovrebbero essere: situazioni di difficoltà medio-lievi, disponibilità all’incontro e lavorare su una base di consenso autentico, vicinanza territoriale tra le due famiglie.

 

 

PRATICHE PARTECIPATIVE