La Casa Davanti al Sole

TERAPIA MULTIFAMILIARE

Referente Stefania Capelli
mail: info@lacasadavantialsole.org

La Terapia Multifamiliare propone un lavoro con un gruppo di famiglie finalizzato a sostenerle nella riacquisizione delle loro competenze di cura dei propri figli. Secondo questo modello d’intervento, le famiglie con difficoltà nell’accudimento dei minori riescono più facilmente a modificare la loro situazione se, per alcune ore al giorno, accedono ad un contesto terapeutico e di sostegno insieme ad altre famiglie.

La presenza di genitori e familiari con problemi molto simili permette l’aiuto reciproco e la condivisione di idee e consigli. Il gruppo di famiglie è accompagnato da un team di operatori che offre feedback e facilita gli incontri. L’approccio prevede che le situazioni di vita reale vengano ricreate in base ai temi quotidiani in cui il genitore è impegnato nell’intrattenimento e nella cura dei figli: il gioco, i pasti, il sonno, il divertimento, i compiti.

La Terapia Multifamiliare viene utilizzata come approccio autonomo ma è spesso applicata in congiunzione con altri approcci terapeutici, questo perché il trattamento multifamiliare non è solo un metodo terapeutico specifico ma è anche un ambiente che permette la realizzazione di altri input terapeutici specifici come il lavoro con la singola famiglia, il lavoro di coppia o anche individuale.

Per approfondire www.lacasadavantialsole.org/multifamilare/