La Casa Davanti al Sole

REPORT PARTECIPATO

Referente Giammatteo Secchi
mail: info@lacasadavantialsole.org

L’operatore lavora al “montaggio” del progetto di aiuto anche attraverso la stesura di un testo scritto (relazione, report, indagine) che viene inviato ad altri enti/persone coinvolte nella ricerca di una soluzione al problema. Attraverso tale narrazione scritta, l’operatore ha la possibilità di influenzare, anche profondamente, la loro visione in conseguenza di ciò che vi è descritto, ma anche in base a ciò che è stato omesso, lasciato intendere, considerato degno o meno di essere evidenziato. 

Il “Report partecipato” presuppone che un solo punto di vista non sia sufficiente per rappresentare compiutamente la realtà: esistono piuttosto molteplici punti di vista che concorrono alla costruzione della rappresentazione della realtà che è senz’altro più complessa, e di cui un solo sguardo non può certo dar conto, per quanto professionale esso sia. 

Abbiamo iniziato a interrogarci su come fosse possibile costruire e utilizzare la relazione scritta in senso partecipativo, mettendo in discussione la prassi in cui la relazione è scritta esclusivamente dall’operatore o dagli operatori di riferimento. Prassi che lascia intendere che il punto di vista dell’operatore descriva oggettivamente una determinata situazione. 

A partire da queste considerazioni abbiamo ritenuto importante costruire i testi di una relazione coinvolgendo le persone direttamente interessate rispetto alla lettura della propria storia e mettendo in discussione l’idea che la nostra conoscenza della realtà, in quanto operatori, sia neutrale e oggettiva. Il ruolo dell’operatore, nello scrivere una relazione, diventa quindi quello di dare voce alle diverse persone coinvolte negli interventi (senza considerare la propria come quella più vera) e costruire insieme una rappresentazione comune.